I’M (NOT) A TREE

Una biciclettata disseminata per le vie di Milano.
Insieme per ricreare una foresta in movimento, sognare città verdi e accessibili e ribadire il diritto universale alla libertà di movimento.

Domenica 2 ottobre 2022 prendi parte al progetto, individualmente o con la tua associazione!

REGOLAMENTO BICICLETTATA DIFFUSA
I’M (NOT) A TREE, MILANO 2 OTTOBRE

1. MEZZO DI LOCOMOZIONE – Bicicletta di qualsiasi tipo, marca, epoca e stile, purché in regola con le norme vigenti in materia che consentono la sua libera circolazione stradale.

2. PERCORSO – La pedalata si svolgerà partendo dai sei diversi punti: I percorsi verranno assegnati e comunicati ai partecipanti prima del 2 ottobre tramite email. È fatto divieto agli iscritti di partecipare ad un percorso differente da quello assegnato.

Tutti i partecipanti devono, compatibilmente con il traffico o per quanto possibile, rimanere uniti lungo il percorso, rispettando una distanza di sicurezza, inoltre:

i ciclisti devono transitare sulle piste loro riservate qualora esistenti. È quindi vietato procedere lungo la carreggiata in presenza di piste ciclabili.
Ove le piste ciclabili si interrompano, immettendosi nelle carreggiate a traffico veloce o attraversino le carreggiate stesse, i ciclisti sono tenuti ad effettuare le manovre con la massima cautela evitando improvvisi cambiamenti di direzione.
I ciclisti non devono mai procedere affiancati in numero superiore a due.
I ciclisti nella marcia ordinaria devono sempre evitare improvvisi scarti, ovvero movimenti a zig-zag.
Nel caso di attraversamento di carreggiate a traffico particolarmente intenso e, in generale, dove le circostanze lo richiedano, i ciclisti sono tenuti ad attraversare tenendo il veicolo a mano.
In bicicletta non è possibile farsi trainare da altri veicoli (anche appoggiandosi al conducente di questi). Allo stesso modo, in bicicletta è vietato condurre animali al guinzaglio, o farsi trainare da essi.
In presenza di minori gli esercenti patria potestà devono verificare i comportamenti degli stessi e mantenerli in situazione di sicurezza.

3. RESPONSABILITÀ – la responsabilità per eventuali danni a persone e cose, prima, durante e dopo lo svolgimento della manifestazione, è totalmente a carico del singolo partecipante. I minori di 16 anni dovranno essere muniti obbligatoriamente di caschetto antiinfortunio.
I partecipanti sono invitati a sorvegliare la proprie bici e gli oggetti personali, anche portando con sé strumenti per mettere in sicurezza la propria bicicletta in sosta all’aperto. Tale raccomandazione vale in particolare per il punto di arrivo nel parco della Triennale, dove non è consentito portare la bicicletta all’interno. Sarà tuttavia consentito l’accesso al parco della Triennale a bici speciali cargo, handbike, tribike con piante e sculture.

4. I partecipanti sono invitati a segnalare agli organizzatori presenti sul percorso e a eventuali forze dell’ordine o soggetti addetti dal Comune di Milano, Organizzatore della complessiva manifestazione Milano Green Week, comportamenti non in linea con il regolamento